Visita ai Castelli

SVILUPPO: Champérioux - Castello di Saint-Germain - Castello di Chenal
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 ora e 30 minuti
CARATTERISTICHE: mulattiera, sentiero, strada carrozzabile
ACCESSO: da casa Sapé
PARCHEGGIO: Albergo del Castello a Champérioux o spiazzo nei pressi della partenza dela mulattiera

ITINERARIO: da Champérioux, all'altezza della ex cappella di Sapé, si imbocca sulla destra la Strada Medioevale da cui si gode un bel panorama sulle gole della Mongiovetta. Al bivio si prende il sentiero di sinistra, in direzione della chiesa parrocchiale di Saint-Germain. Dal Piazzale della Chiesa seguendo una mulattiera a gradini si sale al Castello di Saint-Germain. Al ritorno, davanti alla Chiesa, si scende lungo la strada carrozzabile fino alla scuola elementare di Ruelle. All'altezza del grande tornante a nord-ovest dell'edificio scolastico, si imbocca il sentiero per Chenal. Una volta raggiunta la cappella di Chenal, un piccolo sentiero a sinistra sale sullo sperone roccioso, tra massi erratici e solchi glaciali, raggiungendo il castello di Chenal, in prossimità del quale si trovano importanti incisioni rupestri.