Ufficio Tecnico

Ufficio Tecnico


Competenze

Edilizia Privata

  • coordinameno dell'ufficio edilizia privata e pubblica
  • Progettazione, realizzazione, manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, ecc.)
  • Opere di urbanizzazione
  • Gare d'appalto e contratti
  • Promozione e controllo igiene urbana
  • Arredo urbano
  • Gestione attività di espropriazione ed occupazione di urgenza per causa di pubblica utilità
  • Assunzione delle funzioni del Responsabile Unico del Procedimento
  • Presidenza delle gare di appalto
  • Autorizzazione dei subappalti
  • Gestione dei rapporti tra progettista,  direzione lavori,  impresa ed amministrazione comunale
  • Gestione interventi ed attività necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni e dei nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
  • Sottoscrizione di contratti relativi ad opere pubbliche con assunzione della qualifica di committente
  • Rilevazioni statistiche OO.PP – Osservatorio OO.PP
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed edifici comunali
  • Acquisto, fornitura e manutenzione delle risorse informatiche (hardware e software) ed eventuali relativi contratti di assistenza tecnica

Edilizia pubblica

  • Manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica
  • Gestione della manutenzione ordinaria delle strade comunali
  • manutenzione ordinaria e straordinaria ediifci pubblici
  • Gestione calore degli edifici comunali
  • Manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali
  • Controllo e manutenzione delle strutture ludiche presenti nelle aree verdi
  • Promozione e controllo igiene urbana
  • Arredo urbano
  • Progettazione lavori pubblici (interna e/o esterna) : rilievi topografici, elaborati grafici, computi metrici estimativi, redazione di capitolati, coordinamento dei / con i consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
  • Gestione gare di appalto per lavori pubblici
  • Gestione dei rapporti e contatti con gli enti finanziatori di lavori pubblici, quali :  CC.DD.PP.,  Ministeri,  Regione, ...
  • Assunzione mutui
  • Direzione lavori pubblici (controllo nell’esecuzione dei lavori,  contabilità, collaudo)
  • Assunzione delle funzioni del Responsabile Unico del Procedimento
  • Presidenza delle gare di appalto
  • Autorizzazione dei subappalti
  • Gestione dei rapporti tra progettista,  direzione lavori,  impresa ed amministrazione comunale
  • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell’iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico (Regione Valle d'Aosta, Sovrintendenza Beni Architettonici, ecc)
  • Gestione interventi ed attività necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni e dei nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
  • Sottoscrizione di contratti relativi ad opere pubbliche con assunzione della qualifica di committente
  • Collaborazione con il Servizio Segreteria per la predisposizione degli atti amministrativi connessi ai lavori pubblici
  • Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici ed il coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008
  • Rilevazioni statistiche OO.PP, e altre – Osservatorio OO.PP.
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed edifici comunali
  • Acquisto, fornitura e manutenzione delle risorse informatiche (hardware e software) ed eventuali relativi contratti di assistenza tecnica
  • Osservanza delle norme in materia di sicurezza del lavoro e rapporti con il medico competente e con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione D.Lgs. 81/2008.

Nuovi modelli per l'edilizia privata

Anche il Comune di Montjovet ha aderito al progetto promosso dal CELVA denominato "Fines: modulistica tipo per gli uffici tecnici".

L'obiettivo principale del progetto è favorire la standardizzazione delle procedure di presentazione delle pratiche edilizie in tutta la Valle d'Aosta, attraverso l'unificazione della modulistica.

Gli uffici tecnici, con Fines, hanno a disposizione un portfolio di modulistica tipo al quale attingere i moduli per la gestione ordinaria delle pratiche edilizie, che garantiscono non solo l'uniformità della documentazione a livello regionale, ma soprattutto la correttezza e la legittimità normativa dei documenti forniti.

La Giunta comunale di Montjovet con proprio atto n. del 13.02.2012 ha disposto, a partire dal 01/05/2012, di adottare esclusivamente l'utilizzo della modulistica predisposta dal CELVA per l'inoltro delle istanze edilizie e nel perioso transitorio, fino al 30/04/2012, la presentazione delle istanze edilizie potrà avvenire sia con l'utilizzo della modulistica Fines che mediante l'uso di modulistica diversa.

Si precisa che il Responsabile del Servizio tecnico con propria determinazione n. 69 del 24/02/2012 ha preso atto della deliberazione della Giunta comunale n. 4/2012 sopra citata adottando quindi la modulistica proposta dal CELVA tramite progetto FINES.

Dal sito internet del CELVA è possibile scaricare i modelli per l'edilizia privata predisposti dal gruppo operativo di progetto, nell'ambito di "Fines: modulistica tipo per gli uffici tecnici". La documentazione presente in questa sezione è in costante aggiornamento: vi invitiamo quindi a non salvare i modelli sul vostro pc, ma a scaricarli sempre da questa sezione, così da avere garantite forma e correttezza normativa. I documenti sono in formato editabile: ciò significa che i modelli sono composti da campi personalizzabili e da campi fissi; questi ultimi non possono essere modificati. I modelli compilati potranno essere salvati con i dati inseriti. A seguito delle nuove norme relative alla decertificazione, le dichiarazioni relative ai tetti in losa sono state raggruppato in un unico nuovo documento (n. 12), condiviso e concordato con gli uffici competenti dell'Amministrazione regionale, che sostituisce la documentazione precedente.

LINK AL PROGETTO FINES

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Sede Principale

Comune di Montjovet

Frazione Berriat, 64 - Montjovet (A0)

Orari di apertura

Lunedì
08:30 - 12:45
Martedì
08:30 - 11:45
13:00 - 15:00
Giovedì
08:30 - 11:45
13:00 - 15:00
Venerdì
08:30 - 12:45

Contatti

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