Assegno per il nucleo famigliare L. 448/98 - art. 65

Beneficiari

• nuclei familiari con almeno tre minori di anni 18 al momento della domanda, figli del richiedente o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo

• cittadinanza italiana oppure di uno stato comunitario
  • essere cittadino di paesi terzi che siano soggiornati di lungo periodo
  • essere famigliare (di cittadino di paesi terzi soggiornante di lungo periodo) non avente la cittadinanza di uno stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • residenza nel comune di Montjovet;
  • convivenza con i tre minori al momento della domanda;
  • Indicatore della Situazione Economica I.S.E. ;

Presentazione domanda

La domanda deve essere presentata dal richiedente unitamente alla fotocopia della Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU e dell'attestazione ISE esibendo un documento di identità valido. La domanda può essere consegnata anche da persona diversa dal richiedente stesso, purché corredata da copia di documento di identità valido del richiedente stesso e debitamente firmata.

Il cittadino riceve l'assistenza necessaria alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un qualsiasi C.A.F. o I.N.P.S.

La domanda compilata e la Dichiarazione Sostitutiva Unica con certificato I.S.E. deve essere presentata presso l'Ufficio Anagrafe nel seguente orario di apertura al pubblico: lun-ven 8,30-11,45/13,00-14,30.

Termini per la presentazione

• 31 gennaio di ogni anno per l'assegno relativo all'anno precedente (quindi 13 mesi di tempo, se il requisito di almeno tre minori conviventi perdura tutto l'anno)

N.B. la domanda ha validità annuale ed è ripetibile finché sussiste il requisito di almeno tre figli minori, anche parziale durante l'anno.

Erogazione

L'erogazione dell'assegno concesso sarà effettuata dall'I.N.P.S.

Comune di Montjovet

Ufficio Anagrafe