Assegno di maternità L. 448/98 - art. 66


Beneficiari

  • madri/affidatarie di minori nati, adottati o in affidamento preadottivo
  • padri/affidatari in caso di: decesso/abbandono della madre, adozione/affidamento esclusivi

Requisiti

  • cittadinanza italiana oppure di uno stato comunitario oppure di uno stato extracomunitario purché in possesso di carta di soggiorno ai sensi dell'art. 9 del Dlgs 286/1998 (N.B.: si tratta di un documento diverso dal Permesso di Soggiorno - Questo tipo permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni.);
  • residenza nel territorio dello Stato alla data dell'evento;
  • residenza nel comune di Montjovet al momento della domanda;
  • Indicatore della Situazione Economica I.S.E. minore o uguale al valore riportato dalla legge riparametrato sul nucleo familiare e rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT;
  • non essere beneficiaria di alcuna tutela economica della maternità, oppure essere beneficiaria di trattamenti previdenziali e/o economici di maternità obbligatoria il cui importo complessivo è inferiore a quello dell'assegno previsto dalla legge in questione (in questo caso la madre può fare richiesta solo per la differenza tra i due importi).

Presentazione domanda

La domanda deve essere presentata dal richiedente unitamente alla fotocopia della Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU e dell'attestazione ISE esibendo un documento di identità valido. La domanda può essere consegnata anche da persona diversa dal richiedente stesso, purché corredato da copia di documento di identità valido del richiedente stesso, e da copia di documento di identità valido del richiedente e debitamente firmata. Per i cittadini extracomunitari occorre esibire la carta di soggiorno.

Il cittadino riceve l'assistenza necessaria alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un qualsiasi C.A.F. o I.N.P.S.

La domanda compilata e la Dichiarazione Sostitutiva Unica con certificato I.S.E. deve essere presentata presso l'Ufficio Anagrafe nel seguente orario di apertura al pubblico: lun-ven 8,30-11,45/13,00/14,30.

Termini per la presentazione

  • 6 mesi dalla data del parto o dell'ingresso nella famiglia anagrafica nei casi di adozione o affidamento preadottivo
  • 6 mesi dalla scadenza del primo termine nei casi di richiesta di soggetti diversi dalla madre/affidataria

Erogazione

L'erogazione dell'assegno concesso sarà effettuata dall'I.N.P.S.

Referente

Comune di MONTJOVET

Ufficio Anagrafe

tel.: 0166/79131 - 0166/79335 fax: 0166/579005

Normativa di riferimento

  • Legge 448/1998, art. 66, recepito successivamente dall'art. 74 del D.Lgs. 151/2001
  • Decreto Ministeriale nr. 306 del 15/07/1999 "Regolamento concernente disposizioni per gli assegni per il nucleo familiare e di maternità"